Acquisire maggiore notorietà, Fare pubblicità a livello locale
Il tono giusto per la riapertura a Basilea
Musik Hug
Sfruttare la riapertura per acquisire nuove e nuovi clienti: il negozio di musica Musik Hug ha utilizzato una campagna crossmediale per pubblicizzare il trasloco della sua filiale di Allschwil (BL) nel cuore della città di Basilea. Grazie al targeting regionale, ha raggiunto elevati tassi di apertura e di click e la festa inaugurale ha richiamato molte persone.
Sezione Rich Content

Risultati efficaci
-
50’626
e-mail iniziali inviate (30,83% percentuale di apertura / 6,5% tasso di click)
-
12’472
e-mail di promemoria inviate (49,25% percentuale di apertura / 2,96% tasso di click)
-
2400
cartoline postali inviate (mailing indirizzato) a chi ha cliccato sull’e-mail iniziale
Ecco come funziona
Musica Hug voleva comunicare la riapertura della filiale di Basilea e portare in negozio molti nuovi clienti per l’inaugurazione. La strategia sviluppata in collaborazione con Post Advertising ha puntato sul targeting regionale e sull’approccio personalizzato.
A tal fine, sono state selezionate alcune persone nei Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna con un’affinità per il tema della musica e sono state informate del trasferimento della filiale con un’e-mail iniziale e un promemoria. Come integrazione, chi ha cliccato sull’e-mail iniziale ha ricevuto un mailing personalizzato formato cartolina, che motivava ancora una volta a partecipare alla festa d’inaugurazione con la jam session. Grazie al tasso di click dell’e-mail iniziale superiore alla media (6,5%), Music Hug ha potuto inviare quasi il quintuplo delle cartoline che aveva previsto. Questo ha generato una grande affluenza all’inaugurazione, con molte nuove visitatrici e molti nuovi visitatori e un cliente soddisfatto.
Sezione Rich Content
La collaborazione con la Posta è stata molto efficiente, piacevole e proficua: gli obiettivi sono stati superati, anche grazie al reporting trasparente e alla possibilità di adattare la campagna in modo rapido e conveniente.
Karim M’Rad, responsabile Marketing e comunicazione Musik Hug SA
